Informativa generale per i Soci e i Simpatizzanti
L'anno 2016 verrà ricordato nella nostra storia per l'udienza che Papa Francesco ha concesso il 20 febbraio scorso a tutte le Società di Mutuo Soccorso italiane. L'evento, inserito nella cornice del Giubileo della Misericordia, è stato molto sentito e ha lasciato in ogni partecipante un profondo ricordo.

Per quanto riguarda la vertenza promossa dall'Associazione Nazionale (AISMS), finalizzata a far apportare le più volte richiamate modifiche alla Legge iniqua n° 221/2012, essa si è conclusa con una sentenza che ci ha lasciati sbalorditi: il Giudice, infatti, non è entrato nel merito della causa ma, dopo due anni, ha scritto che il ricorso doveva essere presentato da ogni singola Mutuo Soccorso, anzichè dal Coordinamento nazionale!

Nelle varie riunioni che il Comitato Direttivo ha tenuto in argomento, è stato deciso, al fine di evitare inutili perdite di tempo (il ricorso verrebbe discusso minimo fra due anni) e costi che graverebbero sulle Mutuo Soccorso d'Italia, di intraprendere un'altra iniziativa che, supportata dal parere tecnico di un autorevole Docente Universitario di Roma, nonchè Avvocato esperto del ramo, cercherà di far inserire nei decreti attuativi della Legge Delega (25.05.2016) del "Terzo Settore" un riordino delle norme e una revisione organica della disciplina vigente. Seguiamo molto da vicino questa nuova azione, promuovendo nelle apposite sedi, ogni azione, svolta a riottenere quella possibilità di accompagnare all'assistenza sanitaria anche le promozioni educative e ricreative che nel passato hanno consentito alla nostra Associazione di attuare iniziative molto apprezzate a livello locale.

La recente Mostra "Gente di cuore - le radici della solidarietà a Saronno", patrocinata e promossa dall'Amministrazione Civica ha dedicato attenzione alla Mutuo Soccorso, rimarcandone la specificità del suo operare nella realtà del tempo.



Anche quest'anno sarà possibile, nei limiti e negli importi che saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, corrispondere a tutti i Soci - in regola con il pagamento della quota annuale - un sussidio a fronte di spese mediche meglio specificato più avanti.
Pertanto i Soci sono invitati a trasmettere - entro il 31 GENNAIO 2017 - l'apposita domanda di sussidio (allegata alla presente informativa) accompagnata dagli originali (o copie autentiche) delle spese sostenute per pagamento di tickets (no medicinali), visite specialistiche - escluso odontoiatria - e giustificativi di prestazioni sussidiarie.
Non appena si potrà determinare l'entità dei rimborsi richiesti, esaminati alcuni casi di particolare necessità economica, il Consiglio stabilirà le percentuali di rimborso ed il plafond massimo erogabile per persona.

Rammentiamo inoltre ai Soci e Simpatizzanti che, purché in regola con il versamento delle quote sociali, potranno usufruire anche nel 2017 dei vantaggi contemplati dalla Convenzione stipulata con il Centro Medico polispecialistico "Meditel"ubicato in via Alliata a Saronno.

Siamo certi che i Soci sapranno apprezzare queste iniziative che mettono a loro disposizione - con il pagamento delle modeste quote annuali - servizi ed assistenza di notevole aiuto economico. Confidiamo quindi che ogni iscritto si attivi per incrementare il numero delle adesioni.



Le quote sociali rimangono invariate anche per il 2017:
- Socio Ordinario Euro 15,00
- Socio Simpatizzante Euro 10,00

A termini di Statuto il versamento dovrà essere effettuato entro il 31 Marzo p.v.

Inoltre, ricorrendo il decennale della morte di Vittorio Pini, nostro Socio Onorario cui la Mutuo Soccorso serberà imperitura riconoscenza per le tante iniziative culturali da Lui promosse si darà in omaggio una copia del libro "I medegòzz da Saronn" ovvero i rimedi empirici della medlcina popolare — aneddoti e curiosità del tempo passato raccolti dal Maestro. L'omaggio sarà riservato a tutti coloro che rinnoveranno le quote entro i1 31 Gennaio p.v.

Le quote potranno essere versate presso la Segreteria in:

- DICEMBRE:
Martedì 6, ore 17.00/18.00
domeniche 11 e 18, ore 11.00/12.00
(in occasione dell'incontro natalizio)

- GENNAIO, FEBBRAIO e MARZO nei seguenti giorni ed orari:
il primo giovedì, ore 17,00/18,00
le prime due domeniche (ore 11,00/12,00)